Agriturismo Su Meurreddu Tratalias - SulcisIglesiente.jpg

La nostra storia

Noi e l'Azienda

Nel 1997 dopo una breve esperienza lavorativa oltre mare, Michele rientrava in paese ed inziava a lavorare con il padre Piero, carabiniere in congedo, al quale poi è subentrato nell'azienda agricola e zootecnica. Oggi, si occupa della gestione dell'azienda ed il padre continua ad aiutarlo attivamente. Negli anni, Michele ha diversificato ed integrato il reddito attraverso la realizzazione, nel 2003, dell'agriturismo nel quale ha coinvolto la madre Agnese "archeo-cuoca", ancora oggi nell'agriturismo. Il progetto di agriturismo è stato la conseguenza naturale nell'evoluzione del suo lavoro. Ad un certo punto, Michele si è reso conto che i prodotti coltivati ed il bestiame allevato nel rispetto del benessere animale potevano trasformarsi in una grande occasione per valorizzare e far conoscere il proprio lavoro. Infatti, i nostri clienti sono sempre interessati a ciò che mangiano e ciò le induce a confrontarsi con noi su esperienze e tradizioni, interessati al metodo di coltivazione, al tipo di allevamento piuttosto che alla preparazione di ogni piatto.

I-Prodotti-dell-Agriturismo-Su-Meurreddu-Tratalias-Sulcis-Iglesiente

Carciofi sottolio di nostra produzione

I nostri prodotti

L'allevamento ovino è di tipo estensivo, il che consente all'animale di raggiungere un'alta qualità. Il latte prodotto è, per la maggior parte, conferito all'associazione pastori mentre una parte viene, da noi, utilizzata per la produzione del formaggio. Inoltre, coltiviamo grano, avena, orzo, fave e Foraggio. Abbiamo un piccolo orto dove coltiviamo le verdure necessarie all'agriturismo, un piccolo oliveto per la produzione di olio da tavola ad uso fmiliare, una vigna di Carignano ed una di di Moscato dalle quali produciamo il vino che poi offriamo ai nostri ospiti. La nostra è un'azienda a conduzione familiare ma essendo molto estesa produce una mole di lavoro che spesso ci mette in condizione di richiedere l'aiuto di altre persone. Daniela è con noi dal dal 2003, da quando è nata l'esperienza agriturismo. Una lunga storia che l'ha portata ad apprendere i segreti della cucina tradizionale.

La-Cucina-dell-Agriturismo-Su-Meurreddu-Tratalias-Sulcis-Iglesiente

La cucina dell'agriturismo

La Fattoria Didattica

All'inizio del 2017, Miche e Virginia, sua moglie, hanno affrontato la formazione per attivare la Fattoria Didattica. Quindi è iniziata la progettualità riguardo i laboratori da attivare e proporre nella sperimentazione. Virginia si occuperà della 'promozione', presentando i laboratori nelle scuole ed occupandosi dell'accoglienza e dell'organizzazione dei tempi delle attività con gli ospiti. Michele, invece, si occuperà di tutti gli aspetti dimostrativi e manuali dei laboratori. In vista delle visite scolastiche e di piccoli gruppi di bambini, abbiamo rivalutato l'uso degli spazi aziendali affinchè i nostri piccoli ospiti trascorrano giornate serene ed in sicurezza portando a casa il ricordo di una esperienza positiva e divertente.

Su Meurreddu: Il Team

La nostra squadra di famiglia
Dove dormire nel Sulcis Iglesiente
Michele

Michele e la sua famiglia vi accompagneranno nella vostra vacanza. Cercheremo di accogliervi al meglio con l'ospitalità e la cordialità tipica del popolo Sardo!

Dove dormire nel Sulcis Iglesiente
La Sig.ra Agnese

La Sig.ra Agnese, vera padrona di casa, sa di far gustare ai propri clienti quello che piace a lei e che lei stessa mangia. Una 'Cucina Tradizionale' fatta con i giusti tempi per apprezzare i sapori veri.

Dove dormire nel Sulcis Iglesiente
Nicola

Figlio di Michele, si divide tra l'attività di coadiuvante nell'attività agricola e quella del servizio in sala.

Comunica con noi …

Inviaci una mail oppure prenota subito

 

© Copyright 2021 Mobirise. All Rights Reserved.

This website was designed with Mobirise